INTRODUZIONE
Prima di affrontare l’argomento “Il linguaggio Python introduzione” facciamo una breve descrizione su quello che è il linguaggio. Python è un linguaggio multi-paradigma che ha tra i principali obiettivi: dinamicità, semplicità e flessibilità. Supporta il paradigma object oriented, la programmazione strutturata e molte caratteristiche di programmazione funzionale e riflessione. Le caratteristiche più immediatamente riconoscibili di Python sono le variabili non tipizzate e l’uso dell’indentazione per la sintassi delle specifiche, al posto delle più comuni parentesi. Altre caratteristiche distintive sono l’overloading di operatori e funzioni tramite delegati, la presenza di un ricco assortimento di tipi e funzioni di base e librerie standard, sintassi avanzate quali slicing e list comprehension. Il controllo dei tipi è forte (strong typing) e viene eseguito in runtime (dynamic typing):
VARIABILI E ALTRE CARATTERISTICHE
Una variabile è un contenitore a cui viene associata un’etichetta (il nome) che può essere associata a diversi contenitori anche di tipo diverso durante il suo tempo di vita. Fa parte di Python un sistema garbage collector per liberazione e recupero automatico della memoria di lavoro. Python ha qualche somiglianza con Perl, ma i suoi progettisti hanno scelto una sintassi più essenziale e uniforme con l’obiettivo di migliorare la leggibilità del codice. Analogamente a Perl è classificato spesso come linguaggio di scripting, ma pur essendo utile per scrivere script di sistema, in alternativa per esempio a bash, la grande quantità di librerie disponibili e la facilità con cui il linguaggio permette di scrivere software modulare favoriscono anche lo sviluppo di applicazioni molto complesse.
INSTALLIAMO PYTHON
Andare con il proprio browser all’indirizzo www.python.org seleziona la scheda Download e scarica la versione di Python per il tuo S.O. La versione che si apre dipende dal tuo Sistema Operativo, io sto usando Windows 10 e la versione corrente di Python è la 3.9.7.Una volta installato il programma configura la variabile ambiente di sistema Path impostando il percorso della directory di installazione di Python. Riavvia il computer e tutto dovrebbe essere ok. Apri una schell di Python per vedere se la versione corrente è quella che hai installato.

SCEGLIERE L’EDITOR
Per questo corso l’editor che ho deciso di utilizzare è Visual studio code, tuttavia ce ne sono diversi come ad esempio atom, anche questo editor è multi piattaforma e lo puoi scaricare all’indirizzo https://atom.io/

CONFIGURARE VISUAL STUDIO CODE
Al momento ti consiglio di installare le estensioni di Visual Studio Code evidenziate in verde per scrivere codice Python.

SCRIVIAMO IL PRIMO PROGRAMMA IN PYTHON
Python è un ambiente di runtime che può essere messo in esecuzione in due modi differenti, la prima è la schell interattiva digitando nella schell di windows il comando python3 viene attivata la prima modalità che abbiamo detto essere la schell interattiva.

La schell è utilissima in quanto consente di scrivere istruzioni Python che sono eseguite immediatamente. Questo in certi casi è molto utile come ad esempio per imparare il linguaggio o testare frammenti di codice prima di scrivere il programma vero e proprio. L’altra modalità di runtime è quella di mandare in esecuzione direttamente degli script che in Python hanno estensione .py in questo caso sulla schell si scrive il comando riportato in figura.

Scriviamo ora un piccolissimo programma che verifica se il numero inserito da terminale è pari o dispari. Definiamo una funzione Python che non è altro che una serie di istruzioni che poi richiamiamo tutte le volte che vogliamo. E’ bene subito chiarire che Python a differenza del C# non usa le parentesi graffe per delimitare i blocchi di codice, in Python il codice va semplicemente indentato.
LA FUNZIONE PYTHON
Questa funzione come prima cosa acquisisce un numero dal terminale, trasforma la stringa in un intero, poi utilizza l’operatore modulo % per vedere se il numero inserito ha un resto oppure no. Infine con un test condizionale verifichiamo che se il resto è zero viene visualizzato nel terminale con l’istruzione print che il numero è pari, altrimenti dispari. Una funzione viene dichiarata con l’istruzione def seguita dal nome della funzione e chiusa con (): per indicare a Phyton che la funzione non accetta parametri. Con i due punti finali si indica che la dichiarazione è terminata. Poi si va a capo e si indenta il codice di 4 spazi a destra con il tasto Tab.

IL LINGUAGGIO PYTHON INTRODUZIONE – SCRIVERE LO STESSO PROGRAMMA IN VISUAL STUDIO CODE

def paridispari(): inp = input("Inserisci un Numero") numero = int(inp) modulo = numero % 2 if modulo == 0: print("Numero Pari") else: print("Numero Dispari") #Per eseguire il programma digitare nel terminale #python o python3 (guardare la directory di installazione di Python #per sapere quale comando utilizzare) #seguito da uno spazio e dal nome del programma .py. #In questo caso python Program.py paridispari()
Lascia un commento