Questa è una breve introduzione ai protocolli di rete, parleremo di modello ISO/OSI protocollo TCP/IP esaminando in dettaglio ogni livello, l’infrastruttura di Internet, mezzi fisici, livello applicativo etc. Un protocollo di rete, in telecomunicazioni, è un particolare tipo di protocollo di comunicazione preposto al funzionamento di una rete informatica ovvero la definizione formale a priori delle modalità o regole di interazione che due o più apparecchiature elettroniche collegate tra loro devono rispettare per operare particolari funzionalità di elaborazione necessarie all’espletamento di un certo servizio di rete. In senso più lato, un protocollo di comunicazione si può definire come un insieme di regole che vengono stabilite per instaurare una comunicazione corretta: ad esempio due persone di differenti madrelingue potrebbero mettersi d’accordo nell’utilizzo della lingua inglese per comunicare.
LINK E NODI
-
DEFINIZIONE DI RETE
-
CLASSIFICARE LE RETI
- WAN Si espande a livello di Regione, Stato, Continente.
- LAN è a livello di cablaggio privato, un edificio, un ufficio un’università cose di questo tipo. Può andare dai 10 metri a circa 1 Km il collegamento può avvenire tramite ponti Wi-Fi o cavi ethernet.
- PAN va da 1 metro a 10 metri ad esempio uno smartwatch che comunica con il telefonino tramite Bluetooth, anche questa è una rete infatti abbiamo due nodi collegati tramite Bluetooth.
Lascia un commento