WINDOWS 10

Ritorniamo a parlare di windows 10 , oggi vedremo come cambiare il puntatore del mouse in pochi e semplici passi grazie ad un aggiornamento rilasciato nell’estate del 2019 che consente tra le molteplici novità, la possibilità di ridimensionare e cambiare di colore al cursore del mouse.La procedura è semplice tutto quello che dovete fare è seguire la guida sottostante. Come prima cosa clicca su Start e recati alla sezione Impostazioni. Nella schermata che ti appare, scorri la pagina fino a trovare la voce Accessibilità. Seleziona Puntatore del mouse, quì puoi cambiare colore e dimensione al cursore.

Cambiare colore e grandezza puntatore mouse windows 10

UBUNTU

Dal terminale impartisci il seguente comando per vedere quali sono i temi installati:

sudo update-alternatives –config x-cursor-theme

Temi default ubuntu

Di seguito digita il seguente comando per installare dconf editor:

sudo apt-get install dconf-editor

Successivamente apri il programma impartendo da terminale il comando:

dconf-editor e navigare al seguente percorso:

org.gnome.desktop.interface poi selezionare cursor-theme

Ora puoi cambiare il colore del puntatore del mouse. Se vuoi aggiustare anche la grandezza devi selezionare allo stesso percorso cursor-size.

Cambiare colore puntatore Ubuntu
Cambiare dimensione puntatore Ubuntu

macOS

Per quanto riguarda il colore del puntatore devi andare su appstore e scaricare l’utility icursor.

Per le dimensioni del mouse vai su impostazioni-> accessibilità-> monitor. Quì puoi impostare la dimensione del puntatore.

Cambiare dimensione puntatore macOS

CAMBIARE COLORE E DIMENSIONE AL PUNTATORE DEL MOUSE SU MacOS VENTURA E VERSIONI PRECEDENTI

Con il nuovo S.O nato in casa Apple MacOS Ventura, ma devo dire da diverse versioni di sistema, viene colmata anche quella piccola lacuna relativamente all’impostazione del colore del puntatore del mouse. Prima infatti bisognava ricorrere a utility di terze parti. Ora basta andare in Impostazioni -> Accessibilità -> Schermo dove è possibile cambiare la grandezza del puntatore, il colore del bordo del puntatore e il colore di riempimento. Volendo si può usare Spotlight come mostra il video sotto riportato. Questo è tutto, devo dire che con questa versione di Sistema Operativo con il nuovo chip M2 Apple semplifica molto la vita agli utilizzatori finali, io personalmente ho acquistato un MacBook Pro e devo dire che sono rimasto sbalordito dalla velocità di calcolo, dalla semplicità e silenziosità di questo dispositivo.

CAMBIARE COLORE E DIMENSIONE DEL CURSORE SU WINDOWS 11

Il video seguente mostra come cambiare il puntatore del mouse su Windows 11.

LINK POST PRECEDENTI

LINK AI POST PRECEDENTI

    ULTERIORI INFORMAZIONI SU WINDOWS 10

WINDOWS 10